Diventa anche TU volontario! 

L'ultimo corso è stato svolto ne mese di Ottobre. Il prossimo corso per diventare Volontari di Croce Rossa Italiana è previsto per SETTEMBRE 2022.

Per pre-iscriversi al corso:

  1.  Collegarsi al sito internet https://gaia.cri.it/
  2.  Cliccare sul tasto "Registrati";
  3.  Inserire i propri dati anagrafici;
  4. Caricare un documento di identità valido.

Si riceverà un'e-mail quando sarà attivato un corso nel nostro Comitato.

 

 

INFORMAZIONI UTILI SUL CORSO:

 

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a: far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; far acquisire la capacità di porre in essere i gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del Volontario.

Può accedere al corso chi:

  • esprime volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • possiede la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario o sia apolide, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • abbia un’età minima di quattordici anni. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela;
  • non abbia riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici. In caso di interdizione temporanea, il requisito si intende non soddisfatto per la durata dell’interdizione;
  • si impegni a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

I requisiti di ammissione prescritti debbono sussistere alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

Sono ammessi agli esami coloro che hanno frequentato almeno ventuno ore del corso. Hanno frequenza obbligatoria i seguenti moduli:

  • Primo Soccorso e manovre salvavita (12 ore)
  • Salute e Sicurezza dei Volontari (2 ore).

Al superamento dell'esame seguirà un tirocinio pratico obbligatorio della durata di 3 mesi (minimo 2 attività al mese) necessario al completamento della formazione.

 

Per maggiori informazioni: corsobase@crigallarate.org.

Diventa volontario

Scopri come fare la preiscrizione; al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.

Scopri di più >

SOSTIENI LA CROCE ROSSA

Sostieni anche tu le attività della Croce Rossa Italiana, ci aiuterai ad essere sempre pronti e attivi.

Scopri di più >