Il Barattolo dell'emergenza

19 Nov 2019

Nelle settimane scorse, ad alcune persone anziane e fragili, dei comuni di Sumirago ed Albizzate, grazie ad una collaborazione tra Croce Rossa Gallarate e Lions Club Solbiate, è stato distribuito il Barattolo dell’Emergenza.

È un piccolo contenitore giallo con il tappo blu che contiene una scheda informativa, compilata dal medico di base, con le comunicazioni più importanti per i soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere la persona; tale scheda è posizionata nel contenitore che si trova nel frigorifero (ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco, esplosioni etc.). La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare ecc.

In una posizione immediatamente visibile (es. dietro la porta d'ingresso) e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions). In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.



Leggi il documento

Condividi questo articolo

Diventa volontario

Scopri come fare la preiscrizione; al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.

Scopri di più >

SOSTIENI LA CROCE ROSSA

Sostieni anche tu le attività della Croce Rossa Italiana, ci aiuterai ad essere sempre pronti e attivi.

Scopri di più >